Assistenza domiciliare all'infanzia - Tagesmütter/Tagesväter

Il Piano di sviluppo in vigore prevede che tra i servizi dedicati alla prima infanzia sia attivo il Servizio di assistenza domiciliare all'infanzia– Tagesmütter/Tagesväter.

Per assistenza domiciliare all’infanzia s’intende l’attività delle persone che assistono professionalmente nelle proprie abitazioni uno o più bambini e bambine di altre famiglie, svolgendo un compito educativo connotato da familiarità, valorizzazione della quotidianità, flessibilità e personalizzazione, al fine di rispondere al meglio alle esigenze delle famiglie.
Le/gli assistenti domiciliari all‘infanzia (Tagesmütter/Tagesväter) sono esperti adeguatamente formati che accudiscono nella propria abitazione i bambini in età compresa tra i tre mesi ed il compimento del quarto anno, che non frequentino ancora la scuola dell'infanzia.
In caso di necessità i bambini possono essere accuditi dalle Tagesmütter fino al sesto anno di vita. Le/gli assistenti domiciliari all‘infanzia vengono indicati dalle cooperative sociali che sono anche responsabili nel garantire la qualità dell‘assistenza.

L’accesso al servizio è disciplinato dai criteri di precedenza vincolanti indicati all’articolo 4 della Delibera della Giunta provinciale n. 889/2016.
Le tariffe minime e massime vengono definite annualmente con delibera della Giunta provinciale. I costi per le famiglie dipendono dalla situazione sociale ed economica del nucleo famigliare ristretto. Un’eventuale agevolazione tariffaria viene calcolata in base al decreto del Presidente della Provincia di Bolzano nr. 30/2000 “Regolamento relativo agli interventi di assistenza economica sociale ed al pagamento delle tariffe nei servizi sociali”. Per il calcolo deve essere presentata apposita domanda corredata dalla dichiarazione unificata di reddito e patrimonio (DURP). L‘eventuale agevolazione viene concessa al massimo per 1.920 ore di assistenza all‘anno.
Qualora il bambino frequenti un periodo inferiore, le ore a tariffa agevolate sono ridotte in proporzione. Qualora la famiglia rifiuti un posto di assistenza corrispondente alle sue esigenze nel comune in cui il bambino/la bambina risiede o ha stabile dimora, e utilizzi ore di servizio in un altro comune, la tariffa oraria a carico della famiglia è aumentata di 1,00 euro, IVA inclusa. In questo caso si riduce in pari misura la quota di competenza del comune in cui il bambino/la bambina risiede o ha stabile dimora.

Il Comune di Laives nell’ambito degli accordi di finanza locale è tenuto alla compartecipazione dei costi gestione.

Per tutte le informazioni relative al servizio i genitori possono rivolgersi alle cooperative eroganti il servizio oppure all’

Agenzia per la famiglia
Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1
39100 - Bolzano
Tel. +39 0471 418360
Fax +39 0471 418379
E.mail: agenziafamiglia@provincia.bz.it
PEC: familienagentur.agenziafamiglia@pec.prov.bz.it 
alla paginahttp://www.provincia.bz.it/it/servizi-a-z.asp?btn=&bnsv_svid=1003741


Competente