SUAP - Acconciatori, estetisti, cosmetisti, onicotecnici e solarium

Le attività di acconciatore/acconciatrice, estetista, cosmetista, onicotecnico e solarium sono soggette a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) in forma digitale attraverso lo sportello unico per le attività produttive SUAP al comune di Laives. Sono fatti salvi il possesso dei requisiti di qualificazione professionale e la conformità dei locali ai requisiti urbanistici ed igienico-sanitari.

La segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) è necessaria inoltre nei seguenti casi:

  • trasferimento di sede;
  • ampliamento o riduzione della superficie dei locali;
  • subingresso;
  • variazioni inerente la compagine sociale o variazioni riguardanti i collaboratori;
  • cessazione dell'attività.

L’Ufficio effettuerà accertamenti sulla veridicità delle dichiarazioni contenute nelle dichiarazioni sostitutive di certificazione e nelle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.
Si rammentano le applicazioni delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, nonchè della decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

Costo
nessuno 

Sportello SUAP


Normativa
Legge provinciale 25 febbraio 2008, n. 1
Decreto del Presidente della Giunta provinciale 19 maggio 2009, n. 27
Regolamento comunale per la disciplina delle attività di acconciatore, estetista e solarium approvato con deliberazione del consiglio comunale 09 luglio 2013, n. 51
Regolamento comunale in materia di procedimento amministrativo e di accesso ai documenti amministrativi, approvato con deliberazione consiliare 12 febbraio 1996, n. 13


Competente