Servizio di sorveglianza alunni (Nonni vigili)

Il servizio di sorveglianza alunni viene svolto da persone anziane.
Questa opportunità, attivata dal Comune di Laives, ha il duplice scopo di inserire in un’attività socialmente utile persone anziane e allo stesso tempo tutelare i bambini che si recano a scuola da soli.

Il servizio è attivo durante il periodo di apertura delle scuole, settembre-giugno, e prevede tre turni giornalieri di circa un’ora ciascuno negli orari di entrata e/o uscita da scuola dei bambini.

Possono presentare domanda per prestare servizio tutti coloro che alla data di inizio dell’anno scolastico abbiano compiuto 50 anni e non abbiano superato i 75 anni.
La domanda dev’essere presentata presso la Polizia Municipale ogni anno nel periodo che viene stabilito dalla Polizia Municipale stessa.
A corredo dovrà essere presentata anche copia del libretto di pensione, copia della carta di identità e codice fiscale.

Al fine di stilare una graduatoria, è previsto per tutti coloro che hanno presentato domanda un breve colloquio su temi di cultura generale e vita quotidiana da parte di una commissione composta dal Segretario Generale, dal Comandante del Corpo di Polizia Municipale e da un appartenente alla Polizia Municipale.

La graduatoria definitiva determinerà sia i sorveglianti che presteranno servizio sia i sorveglianti supplenti.

Attualmente il compenso per singolo turno di intervento è di € 13,00 lordi.


Competente