Certificato di esistenza in vita

Dal 1° gennaio 2012, in base all'articolo 15 - comma 1 - della legge 12.11.2011 nr. 183, i certificati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni riguardo a stati, qualità personali e fatti, sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni o dalla dichiarazione sostitutiva di notorietà (articoli 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, nr. 445). Di conseguenza, dal 1° gennaio 2012, le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi non potranno più accettare né richiedere certificati agli utenti.

Informazioni generali
Il certificato di esistenza in vita viene rilasciato ai residenti nel Comune di Laives agli sportelli dei Servizi demografici - Anagrafe, con consegna immediata al momento della richiesta.
Il costo del certificato bollato è di Euro 16,00 (marca da bollo) + Euro 0,50 in contanti per diritti di segreteria; se esente, Euro 0,25 in contanti per diritti di segreteria.

Importante
Si ricorda che le certificazioni anagrafiche ai sensi degli artt. 1 e 2 Tab."A",del D.P.R. 642/72, devono essere rilasciate in bollo da € 16,00 + € 0,50 in contanti per diritti di segreteria.
Le esenzioni dal bollo sono applicabili soltanto nei casi previsti dalla legge.
Quando gli utenti richiedono un certificato o un'autentica di firma o copia devono indicare sotto la loro diretta responsabilità l'uso e/o la norma esentativa dal bollo. In caso contrario il funzionario sarà costretto ad applicare l'imposta di bollo.
L'uso diverso da quello indicato sul certificato comporta l’ipotesi di evasione fiscale.

Requisiti
Essere residente nel comune.

Documenti
Un documento d'identificazione valido.