Per commercio su aree pubbliche si intendono la vendita di merci al dettaglio e la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande effettuate su aree pubbliche o su aree private delle quali il Comune abbia disponibilità, attrezzate o meno, coperte o scoperte.
L'autorizzazione è rilasciata dal sindaco nei limiti della disponibilità delle aree previste e abilita anche all'esercizio in forma itinerante nell'ambito del territorio provinciale.
L'ampiezza complessiva delle aree destinate all'esercizio del commercio su aree pubbliche, nonchè i criteri di assegnazione dei posteggi e la loro superficie, sono stabiliti dal Comune, in conformità con gli indirizzi della Provincia e tenuto conto degli strumenti urbanistici.
Nel Comune di Laives si svolgono i seguenti mercati settimanali:
LUNEDÌ – Pineta di Laives, via Brennero – 7 posteggi (settore merceologico alimentare e ortofrutta, abbigliamento e non alimentare)
MARTEDÌ – San Giacomo, via San Giacomo – 3 posteggi (settore merceologico, alimentare e ortofrutta)
GIOVEDÌ – Laives, via Pietralba – 35 posteggi (settore merceologico, alimentare e ortofrutta, abbigliamenti e non alimentare)
Le seguenti comunicazioni e domande possono essere presentate esclusivamente attraverso lo sportello SUAP:
- Avvio, gestione e cessazione dell’attività;
-
Comunicazione di rinuncia alla concessione di posteggio;
-
Subentrare in attività di commercio su aree pubbliche con concessione di posteggio o in forma itinerante;
-
Variare il settore merceologico;
-
Domanda per rinnovo/variazione della concessione di posteggio;
-
Nomina e/o variazione del preposto alla vendita;
-
Conversione della ex-autorizzazione tipo B provinciale in SCIA;
-
Variazione soggetti, sede legale, denominazione impresa, cessione quote;
-
Esigenze connesse con l'esercizio dell'attività (es. notifica ai fini della registrazione impresa alimentare).
Tutte le segnalazioni relative al commercio in forma itinerante e su aree pubbliche (segnalazione certificata inizio attività, subingresso nella concessione di posteggio, variazione settore merceologico, variazione sede o legale rappresentante, cessazione attività), dovranno essere inviate in forma digitale attraverso il SUAP al Comune competente per territorio.
Dopo la trasmissione della segnalazione l'attività può essere avviata immediatamente.
Lo sportello SUAP emette una ricevuta di avvenuta ricezione, che viene inviata alla casella PEC indicata dall’utente. La ricevuta vale come titolo abilitante all’avvio dell’attivitá.
Presupposti d'accesso
Possesso dei requisiti morali ex art. 71 del D. Lgs. n. 59/2010.
Per il settore alimentare sono inoltre richiesti i seguenti requisiti professionali:
-
avere frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio, la preparazione o la somministrazione degli alimenti, istituito o riconosciuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano, dalla Provincia autonoma di Trento o da una regione;
-
avere prestato la propria opera per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente presso imprese esercenti l'attività nel settore alimentare o della somministrazione di alimenti e bevande in qualità di socio lavoratore, dipendente qualificato, addetto alla vendita, all'amministrazione o alla preparazione degli alimenti; oppure, se trattasi di coniuge, parente o affine entro il terzo grado dell'imprenditore, in qualità di coadiutore familiare, comprovata dalla iscrizione all'Istituto nazionale per la previdenza sociale;
-
essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purché nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti.
Nei 60 giorni a seguire il comune verifica l'esistenza dei requisiti necessari.
L’Ufficio effettuerà accertamenti sulla veridicità delle dichiarazioni contenute nelle dichiarazioni sostitutive di certificazione e nelle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.
Si rammentano le applicazioni delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, nonchè della decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.
Costo
- 2 marche da bollo da € 16,00 (da indicare nella segnalazione tramite lo sportello SUAP);
- Subingresso: 2 marche da bollo da € 16,00 (da indicare nella segnalazione tramite lo sportello SUAP.
Sportello SUAP
Mercati annuali e altre manifestazioni
http://www.provinz.bz.it/fiere-mercati/default.asp
Normativa
Legge Provinciale 17 febbraio 2000, nr. 7
Decreto del Presidente della Giunta provinciale 30 ottobre 2000, n. 39
Regolamento del commercio su aree pubbliche nel territorio comunale di Laives, approvato con deliberazione consiliare 12 febbraio 2003, n. 20
Regolamento comunale in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, approvato con deliberazione consiliare 12 febbraio 1996, n. 13