Pagamenti spontanei sul portale ePayS (pagoPA)

Logo pagopa

Nel caso di un avviso di contestazione o di un verbale di contestazione da parte della Polizia locale di Laives è possibile pagare la relativa sanzione amministrativa anche con il servizio pagoPA sul portale ePayS della Provincia di Bolzano.

Accedendo alla pagina dedicata sul portale (anche via QR Code sotto) e compilando i campi richiesti sarà possibile in pochi click concludere il pagamento.

QR CODE

Di seguito si deve spuntare/selezionare la voce “Paga senza codice con inserimento dati:”; si inseriscono i dati richiesti in modo completo.

Attenzione! Se si tratta di un avviso di violazione (generalmente violazioni riguardanti la sosta), dopo aver inserito il numero di colore rosso stampato in alto a destra dell’avviso, bisognerà aggiungere: /P/anno di riferimento, p.es.: 11026/P/21; se invece si tratta di una contestazione immediata in strada elevata direttamente al conducente del veicolo e generalizzato dalla pattuglia, si dovrà inserire il numero di colore rosso stampato a destra del verbale aggiungendo: /S/anno di riferimento, p.es.: 03676/S/21.

Esempio Avviso di violazione

Esempio Verbale di contestazione

Fare clic su “Avanti” – Completare con i dati mancanti come richiesto di seguito.

Commissioni

Ogni tipologia di pagamento prevede un costo di commissione che dipende dal PSP (Prestatore di Servizi Pagamento) aderente e non dal Comune di Laives. Il cosiddetto PSP è un soggetto abilitato (Banca, Poste, Tabacchini ecc) ad eseguire servizi di pagamento e che aderiscono su base volontaria al sistema pagoPA, per erogare questi servizi di pagamento a cittadini e imprese.·Prima di effettuare il pagamento è sempre consigliato verificare quale è il sistema più comodo e conveniente per te.

In caso di problemi a completare un'operazione di pagamento oppure a scegliere il metodo con cui pagare è possibile contattare il CallCenter pagoPA della Provincia Autonoma di Bolzano:

• dall'Italia: 800 984 274
  • dall'estero: (+) 39 081 19737265