Iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio elettorale

Informazioni generali
Il cittadino può presentare, entro il 30 novembre di ogni anno, agli sportelli dell’Anagrafe o direttamente all’ufficio Protocollo del Comune, richiesta di iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio.
L'Ufficio Elettorale verifica la sussistenza dei requisiti, inserisce il nominativo nell'elenco e lo propone all'approvazione della Commissione Elettorale Comunale nel mese di gennaio di ogni anno.

Sono esclusi dalla funzione di scrutatore di seggio elettorale:

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate, in attività di servizio;
  • i medici delle UU.SS.LL. incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Requisiti

  • Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • essere maggiorenni;
  • essere in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo (attualmente la scuola dell'obbligo comprende anche i primi due anni di scuola superiore).

Documenti

  • Domanda in carta semplice su modello prestampato fornito dall'Ufficio;
  • documento di identificazione valido.

Entro quale termine
Il giorno 30 novembre di ogni anno.



Normativa
Legge 8 marzo 1989, n.95
Legge 21 marzo 1990, n.53, modificata dall'art. 9, Legge 30 aprile 1999, n. 120 e dall'art. 9, Legge 21 dicembre 2005, n. 270



Competente

Modulistica