Scrutatori di seggio elettorale - Criteri per la nomina in occasione delle consultazioni elettorali

La Commissione elettorale comunale di Laives ha approvato, nella seduta del 6 agosto 2018, i criteri di nomina preferenziale per l'ufficio di scrutatore di seggio elettorale, da eseguirsi in occasione di ogni consultazione elettorale. Si informa, quindi, che la Commissione elettorale comunale intende procedere alla nomina degli scrutatori di seggio elettorale riconoscendo la priorità a persone disoccupate/inoccupate o a studenti/studentesse, a condizione che siano regolarmente iscritte nel vigente albo degli scrutatori del Comune di Laives, fino al raggiungimento della quota pari a un terzo delle nomine necessarie per ciascuna consultazione elettorale.

Per beneficiare della priorità nella nomina all’ufficio di scrutatore, gli elettori già iscritti all’albo degli scrutatori del Comune di Laives devono presentare, per il tramite dell’ufficio Elettorale nel periodo compreso tra il 60° e il 31° giorno antecedente la data delle elezioni, apposita domanda alla Commissione elettorale comunale, dichiarando il proprio status di disoccupazione/inoccupazione o il proprio status di studente/studentessa.

Nella domanda per la nomina a scrutatore titolare sono dichiarati i seguenti dati:

  • dati anagrafici, compresi i recapiti telefonici e mail
  • iscrizione all’albo degli scrutatori del Comune di Laives
  • stato di disoccupazione / inoccupazione o status di studente / studentessa, alla data di sottoscrizione del modulo.

A pena di nullità, il modulo di domanda deve essere sottoscritto dall’interessato e deve essere allegata copia di un documento di riconoscimento valido. Le dichiarazioni contenute e sottoscritte nella domanda sono rese sotto la propria responsabilità, hanno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e sono sottoposte a controllo di veridicità ai sensi del richiamato decreto.

Si ricorda a tal fine, che le dichiarazioni mendaci e le falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, nonché le conseguenze di cui all'art.75 del medesimo D.P.R. n. 445/2000 (decadenza dai benefici eventualmente prodotti dal provvedimento emanato sulla base di una dichiarazione non veritiera).

La Commissione procederà alla nomina degli scrutatori secondo le modalità suindicate tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data della consultazione elettorale.

Il modulo di domanda può essere consegnato:

La graduatoria degli scrutatori da nominare in sostituzione dei titolari che abbiano presentato, entro il termine previsto dalla legge, apposita giustificazione per impossibilità a esercitare il ruolo assegnato, è formata dalla Commissione elettorale comunale secondo il disposto di cui all’art. 6 della legge 8.3.1989, n. 95.



Modulistica