Contributi

Di che cosa si tratta?
I contributi sono concessi nei limiti degli stanziamenti disponibili suddivisi tra i seguenti settori: 

  • cultura, ricerca scientifica, arte; 
  • educazione e formazione;
  • sport, attività ricreative e del tempo libero; 
  • ambiente, protezione civile; 
  • sociale, religioso, assistenziale; 
  • giovani; 
  • famiglia; 
  • sviluppo economico e tutela di interessi di categoria.

Chi può presentare la domanda di contributo?
Possono accedere ai contributi comunali gli enti pubblici o le associazioni, le fondazioni, i comitati, le onlus, le cooperative o altre organizzazioni in possesso di un atto costitutivo e di uno statuto regolarmente formati, non aventi scopo di lucro, con attività statutaria esclusiva o prevalente in uno o più dei seguenti settori: culturale, scientifico, artistico, educativo e formativo, sportivo, ricreativo, ambientale, sociale, religioso, assistenziale, attività a favore dei giovani, attività a favore della famiglia, attività relativa alla protezione civile, attività a sostegno dello sviluppo economico e della tutela di interessi di categoria.
Inoltre i soggetti di diritto privato devono essere iscritti all’albo delle associazioni e delle altre organizzazioni private di cui all’art. 32 del regolamento comunale, nel settore di attività per cui si chiede il contributo.
Non possono accedere ai contributi comunali i soggetti che versino in stato di morosità nei confronti del Comune di Laives ed i soggetti che nei tre anni precedenti hanno intenzionalmente prodotto dichiarazioni non veritiere od omesso informazioni dovute al fine del conseguimento di un contributo.

Termine e scadenza
Le domande di contributo per investimenti devono essere presentate entro il termine perentorio del 28 febbraio (29 febbraio per gli anni bisestili), o del 30 settembre dell’anno in cui è previsto l’investimento.

La valutazione relativa alla meritevolezza delle domande di contributo, la determinazione della spesa ammessa e dell’ammontare massimo del contributo e l’attività di valutazione delle domande di contributo sono di competenza di un’apposita commissione nominata dalla Giunta comunale entro il 31 gennaio di ogni anno nel rispetto delle norme vigenti in materia di composizione delle commissioni.
La commissione è composta da cinque componenti: il dirigente dell’ufficio competente che la presiede, due collaboratori amministrativi in servizio presso il Comune di Laives, il Sindaco ed il Vicesindaco.

Importante
Le domande, sottoscritte dal legale rappresentante del soggetto richiedente, devono essere presentate utilizzando i modelli messi a disposizione dall’amministrazione o comunque ne devono contenere gli elementi essenziali e le dichiarazioni ivi previste.


Normativa
Art. 2, Legge provinciale 22 ottobre 1993, n. 17
Regolamento comunale


Tipologie di contributi

Contributi per investimenti
Contributi per l'attività ordinaria
Contributi per progetti


Competente