Comunicazione di cessione di fabbricato

La comunicazione è dovuta in caso di cessione dell’uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso (vendita, affitto, donazione), per un periodo superiore ad un mese. Per “fabbricato” si intende ogni bene immobile, anche se non utilizzato a scopo abitativo, non abitabile oppure ancora in fase di costruzione. La comunicazione va effettuata entro 48 ore dalla materiale consegna del fabbricato. Per la comunicazione di cessione di fabbricato va compilato un apposito modulo in duplice copia, il quale dev’essere consegnato al Comando Polizia Municipale oppure inviato a mezzo lettera raccomandata o PEC. All’interessato é rilasciata una ricevuta, mentre copia della comunicazione viene inoltrata alla Questura di Bolzano.

N.B.: la comunicazione non è piú dovuta nel caso di cessione tra privati se il relativo contratto viene registrato.

Il fabbricato è situato nel territorio amministrativo del comune di Laives.