Autocertificazione

In data 15 settembre 2020 è entrato in vigore il decreto legge n. 76/2020, convertito con legge n. 120/2020, noto come Decreto Semplificazioni.

L’art. 30-bis introduce una importante novità in materia di uso dell’autocertificazione, imponendolo non più soltanto nei rapporti tra cittadino e uffici pubblici/ gestori di pubblici servizi, ma anche nei rapporti tra il cittadino e un altro privato, senza alcuna distinzione (esempio Banche, Assicurazioni, Federazioni Sportive, CAF, datore di lavoro privato etc.).

Pertanto, sia i soggetti privati che gli uffici pubblici sono oggi OBBLIGATI ad accettare l’autocertificazione e la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

Perché conviene utilizzare l’autocertificazione?

I certificati anagrafici sono soggetti al pagamento della marca da bollo pari a € 16,00, mentre le autocertificazioni sono gratuite, in quanto è il cittadino che rende una dichiarazione su carta semplice e su di essa non sono necessari timbri del Comune o firme di funzionari pubblici, in particolare Ufficiali di Anagrafe o di Stato civile.

Non è più necessario rivolgersi allo sportello del Comune per richiedere un certificato, risparmiando così tempo e denaro, ma sarà sufficiente presentare l'autocertificazione compilata e firmata dall'interessato al privato che lo richiede (es. assicurazioni, banche, datore di lavoro privato, CAF…); quest’ultimo potrà richiedere la verifica della veridicità di quanto autodichiarato all’Amministrazione interessata, previa autorizzazione da parte del dichiarante.

Come compilare l’autocertificazione? ANPR aiuta!

Si ricorda che il Comune di Laives dal 12 febbraio 2021 è subentrato nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

Ciò significa che i dati anagrafici sono salvati e costantemente aggiornati nulla banca dati nazionale e sono consultabili direttamente da ciascun diretto interessato, senza dover più doversi recare allo sportello del Comune.

Il sistema ANPR www.anagrafenazionale.interno.it a cui si accede tramite la Carta d'Identità Elettronica attivata, la Carta Nazionale dei Servizi (Tessera sanitaria attivata) o tramite SPID, consente quindi di consultare i propri dati anagrafici, ma anche di stampare le seguenti autocertificazioni in maniera corretta:

  • Generalità: nome, cognome, codice fiscale, sesso, luogo e data nascita, estremi di registrazione dell'atto di nascita
  • Cittadinanza
  • Carta identità: numero, tipo (cartacea o digitale), valida per espatrio o meno, data scadenza, Comune di rilascio
  • Matrimonio / Unione civile: dati del coniuge, luogo e data del matrimonio, estremi di registrazione dell'atto di matrimonio, eventuali informazioni su separazione e divorzio
  • Famiglia anagrafica: elenco dei componenti che formano lo stato di famiglia con il rapporto di parentela rispetto all'intestatario della scheda anagrafica
  • Residenza / altri recapiti: indirizzo di residenza e decorrenza giuridica (per lo storico di residenza occorre rivolgersi all'Ufficio Anagrafe per avere i dati)
  • Esistenza in vita

Come verificare i dati auto-dichiarati?

I soggetti privati potranno verificare gratuitamente la veridicità delle dichiarazioni a loro rese, rivolgendosi all’ufficio Servizi Demografici, tramite PEC anag.laives.leifers@legalmail.it o e-mail servizi.demografici@comune.laives.bz.it

Alla richiesta di verifica di veridicità dovrà essere allegata l'autocertificazione resa e sottoscritta dal cittadino, che dovrà riportare in calce la seguente autorizzazione ““Autorizzo il soggetto privato che riceve questa autocertificazione a verificare i dati in essa contenuti rivolgendosi alle Amministrazioni competenti”.

L’Ufficio Servizi Demografici fornirà la conferma che il dato sia corretto e indicherà gratuitamente il dato integrato, nel caso quanto riportato dal cittadino si riveli errato o incompleto.

Modulistica