Asilo nido

Di che cosa si tratta?
L’asilo nido è un servizio educativo e sociale ideato per favorire lo sviluppo dei bambini di età compresa tra 3 mesi e 3 anni attraverso progetti che tengano conto dell’individualità di ogni bambino.
L’asilo nido, in stretta collaborazione con la famiglia basata su un continuo scambio di informazioni esperienze e condivisione di spazi e momenti formativi fra genitori e operatori, risponde alle esigenze psico-pedagogiche, alimentari e di cura dei bambini, sostiene lo sviluppo delle facoltà linguistiche, cognitive, motorie e incentiva l’autonomia e l’interazione con i coetanei e gli adulti.
Il servizio asilo nido apre la mattina alle ore 7.30 e i bambini possono essere portati fino alle ore 9.00. Il nido è aperto tutto l’anno, ad eccezione delle festività e una chiusura estiva di due settimane. Il calendario attuale viene pubblicato ogni anno qui.

Chi può iscriversi al servizio?
Possono essere iscritti all’asilo nido i bambini di età compresa tra il terzo mese e il terzo anno, le cui famiglie sono residenti a Laives.

Entro quando e come ci si può iscrivere?
Per iscrivere un bambino all’asilo nido, i genitori o il legale rappresentante dovrebbero prima leggere attentamente il foglio informativo e poi compilare la domanda di ammissione al servizio asilo nido.
La domanda di iscrizione può essere consegnata dal 1° febbraio al 30 aprile di ogni anno, ad eccezione dei bambini nati a maggio dello stesso anno, per i quali può essere presentata domanda fino al 31 maggio.
La domanda debitamente compilata e firmata può essere consegnata a mano presso il municipio - Ufficio V - Sociale e cultura del Comune di Laives - secondo piano - stanza 211, oppure inviata tramite e-mail all’indirizzo servizi.generali@comune.laives.bz.it, allegando le copie di un documento di riconoscimento di entrambi i genitori oppure tramite PEC all’indirizzo leifers.laives@legalmail.it.

In base a tutte le domande presentate entro i termini, sarà stilata una graduatoria che verrà pubblicata sul sito nel mese di giugno. Contemporaneamente saranno inviate le lettere di accettazione oppure di diniego per l’ammissione al servizio asilo nido con inizio frequenza a settembre.

Attenzione
Per motivi amministrativi non è possibile presentare domanda nel mese di giugno. Si accettano nuove domande a partire dal 1° luglio ed eventuali posti vacanti saranno assegnati in base all' aggiornamento continuo della graduatoria fino a maggio dell’anno successivo. 

Quali sono i criteri per la formazione della graduatoria di accesso?
Poiché la ricettività dell’asilo nido corrisponde ad un massimo di 75 posti, è necessario stilare una graduatoria di accesso, che viene formata applicando i criteri di precedenza vincolanti in base alla delibera di giunta comunale 166 del 27.04.2017.

Quanto costa il servizio ed esiste un’agevolazione tariffaria?
La tariffa dipende dalla fascia oraria di utilizzo del servizio prescelta in sede di iscrizione. Sono disponibili cinque opzioni, le quali risultano dalla domanda di ammissione e dal foglio informativo.
Come da normativa vigente è applicabile a seconda dei requisiti reddituali e patrimoniali un’agevolazione tariffaria. Per sapere se si ha diritto ad una agevolazione e calcolarne l’importo è necessario prendere appuntamento, chiamando al numero +39 0471 595780. Per il calcolo dell’agevolazione l’utente deve essere provvisto della documentazione necessaria riportata nell’allegato Documentazione agevolazione tariffaria

Cosa è il Bonus Nido INPS?
Oltre alla richiesta di agevolazione tariffaria la famiglia può chiedere il rimborso di una parte della retta presso l’INPS. Questo Bonus Asilo Nido è una misura a sostegno delle famiglie per il pagamento delle rette relative alla frequenza di asili nidi o microstrutture pubblici o privati autorizzati. L’importo massimo annuo del Bonus è di 3.000 euro e viene erogato in base all’ISEE in corso di validità.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul seguente link:
https://www.inps.it/prestazioni-servizi/bonus-asilo-nido-e-forme-di-supporto-presso-la-propria-abitazione

Come funziona il servizio e come si paga?
Ad ogni bambino iscritto al servizio viene assegnato un codice identificativo personale PAN con il quale il sistema di gestione tiene conto delle presenze e quantifica la retta.
Una volta ottenuto il codice PAN tramite lettera da parte dell’Ufficio V – Sociale e cultura, sarà possibile effettuare i versamenti attraverso bonifico bancario indicando come causale il codice PAN e il nome e cognome del bambino per cui si effettua il pagamento.

Il codice identificativo PAN è strettamente personale e identifica univocamente il titolare, per questo motivo è necessario effettuare un bonifico distinto per ogni figlio e conservare sempre la ricevuta di pagamento (che serve anche per richiedere il Bonus Nido INPS).
Per poter visualizzare il credito residuo, ai genitori viene fornito l’accesso all’applicativo di gestione del servizio Meets Food https://myportal.multiutilitycard.it Il credito residuo alla fine dell’anno scolastico rimarrà a disposizione per l’anno scolastico successivo. Qualora non si utilizzi più il servizio, è possibile richiedere il rimborso del credito residuo attraverso l’apposito modulo: Richiesta rimborso/trasferimento credito residuo refezione scolastica, asilo nido e scuola dell'infanzia

È possibile chiedere delle variazioni durante l’anno?
Eventuali variazioni durante l’anno scolastico (variazione anagrafica, diete, cambio fascia oraria, cambio residenza, ritiro) dovranno essere richieste per iscritto tramite il modulo variazione asilo nido, consegnata a mano al competente Ufficio oppure inviata tramite e-mail all’indirizzo servizi.generali@comune.laives.bz.it , allegando un documento, oppure tramite PEC all’indirizzo leifers.laives@legalmail.it.

È consentito un cambio di fascia oraria anche durante l’anno. All’ultima fascia d’uscita è possibile accedere solo in caso di posti disponibili e solo per comprovati motivi di lavoro. In caso di un eventuale ritiro dal servizio la comunicazione deve essere inviata con 30 giorni di preavviso.

Per le variazioni vanno osservate le disposizioni di cui agli artt. 316, 337-ter, 337-quater del C.C. sulla responsabilità genitoriale, che prevedono una decisione condivisa da parte dei genitori. 

Ulteriori informazioni generali sul servizio si trovano sul foglio informativo - Iscrizione all’asilo nido.


Menù Autunno-Inverno 2024-2025

Menù asilo nido

Menù asilo nido lattanti


Normativa
Legge provinciale 8 novembre 1974, n. 26
Decreto del Presidente della Giunta provinciale 28 maggio 1976, n. 32
Delibera della Giunta provinciale 20 dicembre 2016, n. 1436
Regolamento comunale
Delibera di giunta comunale 166 del 27.04.2017 - Definizione dei criteri per la formazione della graduatoria



Competente

Modulistica