Commento della giuria
Dopo un esame approfondito di tutti gli aspetti del progetto, i punti principali possono essere riassunti come segue:
La qualità architettonica della proposta è molto alta. La soluzione per le facciate con distinte caratteristiche a nord e sud e il concetto di spazio interno convincono. Anche l’illuminazione della zona centrale è risolta in maniera interessante. Articolazione molto interessante del cortile con utilizzo delle aree all’aperto in parte semi-pubblico ed in parte ad esclusivo utilizzo scolastico, ma che risultano comunque in comunicazione grazie alla facciata in vetro. La separazione della microstruttura nel caso di un possibile ampliamento è considerato non ideale, in quanto snaturerebbe il concetto del blocco singolo e porterebbe ad una distorsione dell'interazione tra le forme esistenti.
La proposta progettuale presenta una buona distribuzione degli spazi interni. Gli spazi aperti nell'edificio sono visivamente molto ben collegati, ma risulta piuttosto difficile un loro utilizzo dal punto di vista didattico. Le ulteriori considerazioni didattiche e la ripartizione/suddivisione funzionale interna sono valutate in maniera molto positiva.
Lo spazio semi-pubblico sul lato della strada funge da collegamento al paese ed integra abilmente il complesso scolastico nell'ambiente urbano circostante. Ciò rappresenta un valore aggiunto, non solo per il complesso scolastico, ma per l'intera zona. Il blocco centrale è considerato un'ottima soluzione, anche se la distanza dall’edificio “casa delle associazioni e sede dei vigili del fuoco” risulta esigua, creando uno spazio difficilmente utilizzabile e con alcune criticità dal punto di vista estetico.
La compattezza dell'edificio si riflette nel volume totale relativamente basso, da cui trae beneficio l’intero areale. Una struttura compatta risulta vantaggiosa anche dal punto di vista energetico. La sistemazione temporanea degli studenti nell’areale di intervento durante il periodo di costruzione è considerata vantaggiosa.
Vengono proposti dei miglioramenti in riguardo ai criteri ambientali minimi richiesti da decreto, che sono considerati attuabili e vantaggiosi dal punto di vista progettuale.
L'edificio sarà dotato di un sistema di monitoraggio del consumo energetico.
Tavole di progetto
Studioarchitettura associati (arch. Davide Scagliarini) Progetto S. Giacomo Tavola 1
Studioarchitettura associati (arch. Davide Scagliarini) Progetto S. Giacomo Tavola 2
Studioarchitettura associati (arch. Davide Scagliarini) Progetto S. Giacomo Tavola 3