Laives per

Donne

Un'attenzione particolare al mondo femminile: la nostra città ha infatti una grande attenzione verso l'universo femminile. Dal 2007 a Laives è attivo il Comitato per le pari opportunità, che promuove iniziative come serate informative su problematiche legate al mondo femminile.


Famiglie

Una città con tante famiglie giovani: Il grande sviluppo urbanistico degli ultimi anni ha portato a Laives moltissimi nuovi nuclei familiari. Soprattutto coppie giovani, che nella nostra città hanno poi trovato il luogo ideale per costruire la propria famiglia. Nell'ambito delle sue politiche sociali, il Comune di Laives cerca in tutti i modi di sostenere le famiglie, con un'attenzione particolare verso quelle più numerose.


Bambini

Una città a misura di bambino: Parchi gioco, strutture per l'infanzia, attività estive, società sportive, iniziative culturali, oltre ovviamente a tutte le scuole dell'obbligo: Laives è davvero una città a misura di bambino, con strutture e attività pensate ad hoc per i più piccoli. Del resto un sesto della popolazione di Laives ha meno di 14 anni.


Giovani

Centri giovani in rete: quattro centri giovani "in rete", associazioni sportive, spazi culturali e musicali: Laives offre davvero tante opportunità di svago, di divertimento e di crescita ai suoi giovani.


Anziani

I servizi per la terza età: soggiorni estivi al mare e in montagna, centri anziani, pasti a domicilio, casa di riposo, centro di degenza: Laives offre davvero molti servizi ai suoi cittadini “senior”, sia a quelli che sono ancora attivi, sia a chi non è più autonomo e ha bisogno di assistenza. 


Imprese

Piccole imprese accanto a filiali di aziende multinazionali: A Laives convivono piccole imprese a gestione familiare con filiali di aziende multinazionali, in un giusto mix di imprenditoria locale e di ditte con un respiro più ampio.


Turisti

A due passi da Bolzano: la sua posizione a meno di dieci chilometri da Bolzano rende Laives la meta ideale per chi vuole godersi una breve vacanza in un ambiente a misura d'uomo. In città e nelle sue frazioni sono presenti numerose strutture ricettive (alberghi, pensioni, camere e anche un campeggio) in grado di soddisfare tutte le esigenze.


Disabili

Eliminazione delle barriere architettoniche: già da qualche anno è stato avviato un programma per l'eliminazione delle barriere architettoniche in città. Si è partiti da via Kennedy, con la sistemazione di marciapiedi e rampe. Così come si è intervenuti in diversi edifici e strutture comunali per renderli accessibili a tutti.

Inizio pagina