Notizie | 24.01.2018 | 22:31

Contro la violenza sulle donne, venerdì a San Giacomo arriva Gessica Notaro

La presentazione in municipio La presentazione in municipio

“Rivedo quella scena ogni giorno”, ha raccontato qualche giorno fa in un’intervista. E’ passato esattamente un anno da quella sera, da quando la vita di Gessica Notaro è cambiata per sempre. Da quando l’ex fidanzato, che non voleva saperne di accettare la fine della loro relazione, l’ha sfregiata con l’acido. Gessica Notaro sarà ospite di una serata in programma venerdì 26 gennaio alle ore 20.30 al Teatro di San Giacomo.

L’evento, patrocinato dal Comitato Pari opportunità del Comune di Laives e organizzato dall’associazione culturale Raetica, è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa.

“Il nostro impegno contro la violenza sulle donne non si ferma al mese di novembre ma prosegue tutto l’anno - ha spiegato Patrizia Daidone, presidente del Comitato - Abbiamo l’obbligo morale di dare voce a questo tema e questa volta scegliamo di farlo attraverso l’esperienza di Gessica, che sta diventando simbolo della lotta contro la violenza”.

Fondamentale, in questo senso, è la rete con le diverse realtà del territorio, in questo caso la collaborazione con l’associazione Raetica: “E’ con grande coraggio che Gessica Notaro sta raccontando la sua storia in diverse città italiane, senza piangersi addosso e soprattutto senza fermarsi davanti alle minacce che le arrivano ogni giorno”, così il presidente dell’associazione Paolo Zenorini.

Oltre al racconto della sua tragica esperienza vissuta con lo stalker, durante la serata interverranno l’avvocato Fiorenzo Alessi, la dottoressa Stefania Spoletti e il detective Gianni Spoletti.Nel corso dell’evento verranno anche raccolti fondi per i prossimi interventi a cui Gessica dovrà sottoporsi, totalmente a suo carico. Primo tra questi sarà l’operazione al bulbo oculare dal costo complessivo di circa 70mila euro.

“Facciamo sentire che Laives e l’intero Alto Adige ci sono”, hanno concluso i rappresentanti del Comitato. La serata avrà inizio alle 20.30.